Caprette Tibetane
Le caprette tibetane conosciute anche come caprette nane, sono animali particolarmente vivaci e amano rincorrersi e saltare.
Sono abbastanza rustiche ma hanno bisogno di protezione dal vento forte, dalla pioggia e dalla neve.
Le caprette femmine sono estremamente docili, ma i maschi possono, a volte, mostrare una certa aggressività.
Il colore del loro mantello può essere di svariati colori. Secondo gli incroci l’altezza al garrese varia dai 40 ai 60 cm e il peso medio degli adulti varia dai 20 ai 30 kg. Le femmine sono sempre leggermente più piccole del maschio.
Sia i maschi che le femmine hanno corna corte e sottili. Si accoppiano a metà autunno. Il maschio in quel periodo diventa molto odoroso per via di sostanze ormonali secrete assieme all’urina di cui si cosparge il pelo.
150 giorni circa dopo la fecondazione nascono i piccoli, uno nelle femmine primipare, 2 nelle altre. Rari ma non eccezionali i parti trigemini.
Circa un mese prima del parto, nella femmina cominciano a crescere le mammelle e qualche giorno prima del lieto evento la femmina si apparta isolandosi dal gruppo in attesa del parto. Il peso dei capretti appena nati varia dal chilo al chilo e mezzo e verrà svezzato solo dopo 12 settimane.